Loading...
Cos’è un Bacaro2018-06-11T08:19:03+00:00

Cos’è un Bàcaro?

Potremmo dire semplicemente che il Bàcaro è un’osteria, ma sarebbe troppo banale e non del tutto esatto.
Il Bàcaro è un’osteria tipica veneziana, caratterizzato da un arredo semplice e rustico, nel quale vengono prevalentemente serviti bicchieri di vino (ombre) accompagnati da piccoli assaggi di cibo (cicheti), esposti nella vetrina posta sul bancone.
Però, la caratteristica fondamentale che contraddistingue un vero Bàcaro è quella di essere frequentato dai veneziani, che da sempre perpetuano l’usanza di ritrovarsi a chiacchierare, commentare e ridere sulle varie vicissitudini della vita, il tutto sotto la direzione e la convivialità dell’Oste.

Bacaro Tour Venezia - Oste

Il nome Bàcaro sembra derivi dall’espressione veneziana “far bacara” ciò fare festa, far rumore, ergo divertirsi. Consideriamo che un tempo il frequentatore di detti locali era solito lasciarsi andare con la bevanda del dio Bacco e quindi avere meno remore sul livello sonoro o di quello che oggi si definisce “quiete pubblica”.

Anche il nome dei prodotti tipici del Bàcaro, l’ombra ed il cicheto, hanno una loro origine e precisamente l’ombra deriva dall’usanza dei venditori ambulanti di vino di piazza San Marco che per tenere fresco il prodotto lo spostavano seguendo l’ombra del campanile. Il cicheto invece deriva dal latino ciccus “piccola quantità” anche se oggi si usa una versione italianizzata scrivendo “cicchetto”. I cicheti classici sono le polpette e quelli a base di pesce come le sarde in saòr, il baccalà mantecato e i fòlpeti, si spazia poi ai fritti e ai crostini con una fantasia smisurata di ingredienti.

Queste pagine vi porteranno alla scoperta dei bàcari più autentici, quelli in cui è ancora possibile trovare in una Venezia minore, ma più vera, assagiare cibi tipici, sentire amabili discussioni tra gli avventori e sentirsi parte attiva in questo grande palcoscenico che è Venezia.

Cos’è un Bacaro Tour?