I BàcaroTour digitali in PDF
In questa sezione potete trovare degli itinerari che si inoltrano per Venezia, dove oltre alle soste nei migliori Bàcari vengono abbinati luoghi e curiosità utili per conoscere la Venezia minore di tutti i giorni, storie vere o fantastiche di cui la città è intrisa.
I tour sono dei “giri par ombre”, dei percorsi alternativi, diversi dai percorsi classici dei turisti tra musei e gallerie artistiche, nati per condividere e farvi conoscere una città meravigliosa dove verrete a conoscenza di personaggi veri o fantastici che hanno abitato la città, luoghi che riportano ai tempi in cui Venezia era una città viva, porta dell’oriente, luogo di scambi, dove si sono incontrati e amalgamati popoli e culture diverse grazie alla grande apertura mentale è libertà di pensiero dei suoi governanti.
I Tour sono scaricabili in formato PDF e completi di mappa interattiva, navigabile con Google Map, con una piccola donazione di €. 1,49 cadauno.
Nel PDF del Tour viene dato gratuitamente il link per poter accedere alla mappa interattiva contenente tutti i Bàcari, i luoghi di interesse menzionati nei Tours, le pasticcerie e i negozi particolari che ho selezionato. Sono tutti indirizzi “speciali”, dai Bàcari dove mangiare e bere spendendo il giusto, all’artigiano che crea remi ai luoghi che rimandano a storie o suggestioni antiche.
I Tour sono in continuo ampliamento, iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sui nuovi Tour, perché Venezia è troppo bella per viverla una sola volta.
nei tour troverai un PDF descrittivo e la mappa interattiva!
Con una donazione di 1,49€
I BàcaroTour preparati per Voi
BàcaroTour #1
Perdersi nel Sestiere di Cannaregio
Lontano dalle piazze turistiche, vicini alla Venezia più autentica.
Questo tour parte da piazzale Roma e dopo alcune soste in alcuni dei Bàcari più interessanti della città si dirige in zona Stazione Ferroviaria per poi procedere alla volta del Ghetto ebraico.
Ci spostiamo poi all’interno del sestiere di Cannaregio dove le case si specchiano nell’acqua calma dei canali e ogni calle o palazzo ha storie da raccontare. Scopriremo leggende e realtà accadute a mercanti ed artisti che qui abitavano, il tutto intervallando soste nei tipici Bàcari della zona.
Tra calli e campielli si arriverà in strada Nova ed infine in campo SS. Apostoli per la chiusura del Tour.
Compila il modulo e clicca sul bottone per avere il PDF del BàcaroTour#1 completo di mappa interattiva.
Il Bacarotour #1
BàcaroTour #2
Da Piazzale Roma a Rialto
Passando per l’ex zona a luci rosse di Venezia.
Si parte da piazzale Roma e ci dirigiamo all’interno del sestiere di S. Croce e San Polo passando per il vivace campo San Giacomo dell’Orio, entrando in un dedalo di calli e campielli che un tempo formavano la zona a luci rosse di Venezia, con i nomi della toponomastica che ancora lo ricordano. Faremo poi tappa in zona Rialto con il suo mercato del pesce, frutta e verdura dove troveremo alcuni dei migliori Bàcari di Venezia. Attraversiamo il ponte di Rialto per finire in campo San Bortolomio, tradizionale luogo di appuntamenti per i veneziani.
Compila il modulo e clicca sul bottone per avere il PDF del BàcaroTour#2 composto da 15 pagine e completo di mappa interattiva.
Il Bacarotour #2
BàcaroTour #3
Da Campo Santa Margherita a Rialto
Andare a Bacari tra storie e leggende
Questo tour parte da campo Santa Margherita e alternando soste in alcuni dei Bàcari più interessanti della città ci porta fino alla zona di Rialto, antico cuore commerciale di Venezia.
Andremo a scoprire il sestiere di Dorsoduro dove tra calli e campielli scopriamo uno squero, il cantiere dove si fabbricano ancora le gondolele. Vi racconteremo aneddoti e leggende che si snodano lungo il tragitto, senza dimenticarci di fare delle soste per mangiare e bere in tipici bàcari della zona.
Evitando i tragitti più turistici andremo ad intrufolarci nel sestiere di San Marco, dove tra vecchi bordelli e dimore di nobildonne arriveremo sul ponte di Rialto che imponente si specchia sul Canal Grande.
Compila il modulo e clicca sul bottone per avere il PDF del BàcaroTour#3 composto da 15 pagine e completo di mappa interattiva.
Il Bacarotour #3
CONSIGLI:
In genere i Bàcari selezionati sono caratterizzati dall’avere un corretto rapporto qualità /prezzo e per ogni locale è stata redatta una scheda dove trovate anche il costo dell’ombra (bicchiere di vino).
Per avere il vino al prezzo segnalato ricordatevi di ordinare un’ombra, bianca o rossa… a volte il “vino della casa” non è segnato nella lavagna, dove trovano posto solo i vini più pregiati … e costosi.
Se siete in gruppi tipo addio al nubilato/celibato, sappiate che in alcuni Bàcari non siete benvisti a causa di vari episodi di schiamazzi e per la tendenza degli ultimi anni a frenare il turismo di massa…..